Manga in Città®

Sessioni di approfondimento domenicali in presenza da Ottobre a Giugno

Manga in Città®

Il programma Manga in Città si trasforma e affianca i corsi introduttivi estivi e online con una serie di sessioni di approfondimento in presenza nelle città di Milano, Roma e Firenze. Nasce per rispondere al bisogno di confronto in presenza di chi ha intrapreso il percorso introduttivo o accademico online e di chi ha potuto frequentare solo i corsi estivi.

Le sessioni di approfondimento sono intensive e si svolgono in aule didattiche prenotate per l’occasione e attrezzate secondo le nostre esigenze e si tengono la domenica.

Il programma 2023/2024 parte da 4 sessioni: espressività e interpretazione, effetti di inchiostro e retino, impaginazione e inquadrature, caratterizzazione di personaggi e sfondi.
Ogni sessione ha una durata di 7 ore: 3 di lezione e 4 di esercitazione guidata collettiva.

Le sessioni di approfondimento sono riservate a studenti che hanno frequentato o che sono correntemente iscritti a corsi introduttivi o accademici dell’Accademia Europea di Manga. È possibile accedere dai 12 anni in su e i posti sono limitati ad un massimo di 16 iscritti.

Ogni sessione si tiene nelle città di Firenze, Milano e Roma.

Sessioni di approfondimento

MANGA IN CITTÀ

Espressività e interpretazione

Come si fa a catalizzare l’attenzione  e l’empatia di chi legge? I personaggi non possono semplicemente essere attraenti e misteriosi; devono riuscire a comunicare in modo coinvolgente attraverso le proprie espressioni e reazioni agli eventi della storia. Anche un racconto semplice, se interpretato in modo intenso, può essere emozionante. Anche un personaggio ordinario può diventare un protagonista memorabile.
In questa sessione ci eserciteremo insieme sui cambiamenti di stato d’animo e sull’interpretazione dei personaggi.

MANGA IN CITTÀ

Impaginazione e inquadrature

Il manga è un film su carta. Una definizione sempre più calzante per una tecnica narrativa molto raffinata che sta conquistando il mondo editoriale. La capacità di seguire il percorso dell’occhio dei lettori sfruttandone le particolarità è fondamentale per realizzare scene, sequenze e storie che scorrano facilmente e che permettano a chi legge di immergersi dalla prima all’ultima pagina.
Questa sessione è dedicata allo studio delle inquadrature e come inserirle in modo efficace nelle tavole.

MANGA IN CITTÀ

Effetti di inchiostro e retino

Un progetto di tavola non può prendere forma senza una buona inchiostrazione e il giusto bilanciamento. Con inchiostri e retini non si finisce mai di fare pratica ma, a volte, ci sono espedienti e tecniche che possono aiutare a rendere il risultato più d’impatto rafforzando effetti  dinamici o emotivi a seconda della necessità.
Gli esercizi di questa sessione saranno incentrati su strumenti e materiali come inchiostri, pennini, retini e cutter.

 

MANGA IN CITTÀ

Caratterizzazione di personaggi e sfondi

Ogni personaggio racconta se stesso attraverso le sue azioni e il suo design, l’abbigliamento, i luoghi che frequenta, la sua casa o la sua camera, il suo posto preferito.
Saper utilizzare i dettagli per raccontare i personaggi e il loro modo di vedere il mondo è un’arte importante per chi vuole guidare i lettori all’interno del proprio universo narrativo.
Un’esercitazione impegnativa guidata da insegnanti esperti incentrata sulle tecniche di caratterizzazione.

 

Calendario

MILANO

Il calendario è in via di definizione. Le sessioni partiranno nel mese di Novembre 2023.

ROMA

Il calendario è in via di definizione. Le sessioni partiranno nel mese di Novembre 2023.

 

FIRENZE

Il calendario è in via di definizione. Le sessioni partiranno nel mese di Novembre 2023.

Scegli le sessioni che preferisci

Le sessioni di approfondimento, sebbene i diversi aspetti siano inevitabilmente legati tra loro, sono scollegate.

È possibile iscriversi a tutte o anche solo a una sessione. Sono occasioni per lavorare insieme a compagni di studio anche di anni precedenti sotto la guida di insegnanti e di un programma didattico curato e dettagliato.
Ogni sessione prevede 3 ore al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e 4 al pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00.

Le quote di partecipazione e i calendari di dettaglio verranno pubblicati entro la fine del mese di Luglio 2023.

I nostri corsi ti aspettano!

IscrivitiContattaci